Mitigate the protection-use conflict

L‘ospedale dei Cavallieri Ospedalieri nell’isola di Rodi, in Grecia: la Prima Croce Rossa nell‘Unione Europea!

Palace of Parliament

Il palazzo del parlamento a Bucarest - il secondo edificio amministrativo più grande nel mondo.

Create transnational alliances

Rhodopski Krem, Bulgaria

Invest in human capital

Il villaggio di Castelmezzano, (PZ) Italia

Unite and mobilize social forces

Il parco nazionale di Risnjak: la sorgente sotterranea del Fiume di Kupa, Risnjak, nel Parco nazionale di Croazia

Advance cultural consumption

Ptuj, la città più antica di Slovenia

maxIco

FORZE UNITE

Lo sviluppo dell’area di consumo culturale nella vita quotidiana nel Sud-Est Europa.

RocketTheme

L’USABILITÀ ECONOMICA

Provare l’usabilità economica del patrimonio culturale e delle strategie per la riconciliazione.

maxIco

IL CAPITALE UMANO

Per l‘economia locale il fattore dello sviluppo economico è il lanciamento delle attività imprenditoriali nell’ambito del patrimonio culturale.

maxIco

IL POTENZIALE DELLA CULTURA

L’utilizzo del potenziale culturale come lo strumento per lo sviluppo economico.

La nostra cooperazione transnazionale cerca di fare il primo passo verso il coinvolgimento degli operatori dalle tre sferi dello stato, la società civile e l’economia nell’area della cultura e del patrimonio culturale.

LEGGI DI PIÙ

RocketTheme UNIONE

Uniamo le forze e apriamo la strada ai valori del patrimonio culturale

La nostra comune visione è di unire le forze sociali e di aprire la strada ai v valori del patrimonio culturale per promuovere l’attività culturale nel SEE. .

Read more...
Max PROVARE

Provare l’usabilità economica del patrimonio culturale

Il SAGITTARIUS applica nell’area del Progetto una combinazione d‘attività per l’utilizzo del potenziale socio-economico culturale.

Read more...
Max INVESTIMENTI

Gli investimenti nel capitale umano

L’alleanza tra i partner dà un valore aggiunto alle 41 attività neil’ambito degli 8 Programmi di lavoro che contribuiscono al quadro di sviluppo endogeno e alle capacità migliorate del capitale umano.

  • Il progetto sostiene un‘atteggiamento responsabile verso le proprie località nel consumo culturale con il lanciamento di una marca di qualità transnazionale che assume un valore sul mercato contribuendo in questo modo alla riduzione delle disparità nella zona di SEE affrontando le sfide in relazione alle Strategie di Lisbona/Göteborg/ dello sviluppo economico 2020.
  • Con il coinvolgimento degli 8 stati/27 regioni si otterrà dei risultati che saranno introdotti rapidamente su base locale nella zona di SEE con l’obiettivo di dare maggior autorità alle comunità e ai giovani.
  • Una piattaforma didattica partecipativa facilmente trasferibile che investe nel capitale umano certificando le capacità professionali sviluppate.
Read more...
maxIco UTILIZZO

L’utilizzo del potenziale culturale

Nelle aree del Progetto si adopera una combinazione d‘attività per la realizzazione del potenziale socio-economico del patrimonio culturale.

Read more...

Giuliano de Medici and Simonetta VespucciC‘era una volta una coppia molto curiosa che ha sentito parlare di un luogo pieno di avventure e così ha deciso di esplorarlo. I due hanno provato a raccogliere delle informazioni e dei consigli per questo loro grande tour chiedendo ai parenti, agli amici e agli professori, leggendo i libri ed ascoltando le storie. Non appena arrivati cominciarono a domandare alla gente del posto: dove trovare un posto per dormire e riposarsi, dove mangiare e bere, quale posti visitare e come intrattenersi. Il tempo passava in fretta mentre loro domandavano attorno. „Il cielo è lo stesso ovunque“ hanno pensato alla fine. E così sono ritornati a casa loro. I loro amici gli hanno chiesto cosa stessero facendo tutto questo tempo, se hanno visto i tesori, se hanno odorato i fiori, ponendo loro delle domande senza fine. Ma i tesori nascosti erano molti aspettando di essere trovati ....

C’è un tesoro nel luogo vicino a te.
Che cosa aspetti ad andare a scoprirlo?

La mappa del Sagittarius

You need to upgrade your Flash Player

Facebook stream

Twitter feed

 «  < Nov 2017 >   »
MTWThFSSu
23

Il progetto Sagittarius

Il SAGITTARIUS è un progetto di cooperazione dei territori transnazionali fondato il 85% dal PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE DEL SUD-EST EUROPA e il 15% dai Stati Membri del’Unione Europea. Al SAGITTARIUS partecipano i 20 Partner dai Stati Membri di UE (ERDF), i paesi candidati all’adesione d’UE (IPA) e i Partner nella zona dal territorio dello Strumento europeo di vicinato e di partenariato (ENPI).

Link adoperabili

Le sfide del progetto

Il Sud-Est Europa come culla della civiltà europea ha un ricco patrimonio culturale che data millenni nel passato. Il SAGITTARIUS mira verso le sfide della gestione delle ricchezze culturali e alla salvaguardia delle diversità culturali; di alleviare il conflitto tra la protezione e l’utilizzo dei beni culturali; di sviluppare e applicare un quadro di riferimento per aprire la strada ai valori culturali e alla loro presentazione pubblica, e di migliorare l‘accessibilità dei beni culturali.

 

Il patrimonio culturale del progetto

I 360 Partner associati dalle tre sferi dello stato, la società e l’economia sono legati all’adempimento del loro Contratto di Cooperazione non-statutario come parti contraenti. Al compimento del progetto l’organizzazione non governativa transnazionale non a scopo di lucro “SAGITTARIUS” sarà co-fondata dai Partner e i loro Partner associati per garantire la diffusione e la sostenibilità dei risultati ottenuti.

La faccia umana del progetto di Sagittarius:

Emilio
Racciatti

Municipalities union of Sinello, Italy

Roxana
Astefanoaiei

Project manager - National Institute for Research and Development in Tourism, Romania

Dorothea
Papathanasiou

Project Leader, Research Unit - University of the Aegean, Greece

Luca
Giocoli

Communication Manager and Junior Project Manager - Mountain Community Alto Basent, Italy

Darko
Babič

Project Manager, Faculty of Humanities and Social Sciences (University of Zagreb), Croatia

Tatiana
Ţarelunga

Chief of Agency of Sustainable Development and European Integrity Soroca, Moldova

Margarita
Kaisheva

Municipality of Devin, Bulgaria

Mary
Krimnianioti

Development Consultant - EFXEINI POLI- Local authorities network, Greece